Servizi
servizi
Anffas opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi saperne di più su Anffas Nordmilano?
Compila i campi sottostanti e mandaci il tuo messaggio
Arcipelago
La Cooperativa Arcipelago è un servizio a marchio Anffas, nato nel 1993 su iniziativa di alcuni genitori dell’ Anffas stessa.

SAI? Servizio Accoglienza e Informazione
Offre informazioni e supporto relativamente a:
- accertamento e avvio pratiche INPS handicap e invalidità civile
- agevolazioni fiscali e lavorative
- inclusione scolastica
- mobilità
- protezione giuridica
SAI?
Il servizio fornisce alla famiglia le informazioni e le competenze necessarie per ottenere i servizi di cui sopra. Si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci dell’ANFFAS ma alla generalità delle famiglie con persone disabili.
Servizio di assoluta priorità. “Per una persona con disabilità una famiglia sola non basta” ed è proprio presso il SAI? che la famiglia comincia a non sentirsi sola; è qui che incontra amici ed esperti che tentano di aiutarla in tutto: nella diagnosi, nell’accompagnamento, nell’eventuale riabilitazione, nel riconoscimento dell’invalidità, nell’inserimento nella scuola, nella tutela dei suoi diritti, nelle agevolazioni di cui puo’ usufruire, ecc.
Chi si è accostato ai nostri sportelli ha sempre trovato una persona accogliente che, con umanità e competenza, ha cercato di trovare una soluzione al suo problema: non ci sentiamo di distrarci di fronte alla sofferenza di chi ci è vicino negandogli ascolto, consiglio o aiuto per il timore di intaccare il nostro più o meno consolidato benessere!
La burocrazia assorbe una gran parte delle nostre energie: lottiamo con tutte le nostre forze, perché essa non ci faccia perdere di vista i rapporti umani ed i contatti personali con i problemi delle persone che a noi si rivolgono.
SPORTELLO PROTEZIONE GIURIDICA
Nell’ambito del “SAI?”, Anffas/Arcipelago è un “Punto di Prossimità”, di fatto “uno sportello” distaccato della Cancelleria dei Tribunali di Monza e di Milano. E’ un’attiva in convenzione con IPIS – Insieme per il sociale (Azienda speciale facente capo ai 4 comuni del Distretto: Bresso, Cinisello, Cormano, Cusano) per gestire quelle pratiche A.D.S. che vengano affidate dal Giudice al Sindaco in mancanza di altri soggetti. Per queste pratiche Anffas svolge proprio il compito di Amministratore di sostegno per conto dei Sindaci, curando la gestione delle pratiche con relativa rendicontazione per il Giudice.
COMPITI DELLO SPORTELLO
- Supporto alle attività di predisposizione dell’istanza, raccolta e verifica degli allegati e compilazione della corretta modulistica
- Supporto alle attività di predisposizione dei rendiconti periodici di Amministrazione di Sostegno e Tutele
- Raccolta delle istanze e dei rendiconti compilati e loro deposito nella Cancelleria del Tribunale
- Supporto ad azioni di consulenza esperta rivolte alle casistiche più complesse e strutturate
Casa Arcipelago
Casa Arcipelago, composta da cinque nuovi appartamenti, è il frutto di una progettazione partecipata e inclusiva.
Formofficina
Formofficina è un’iniziativa di grande valenza sociale e innovativa, che offre un percorso di formazione per rendere le persone con disabilità e fragilità minimamente autonome per poter
svolgere attività lavorative.

Le Pantere – Baskin
Che cosa è il Baskin? Baskin è l’abbreviazione di “basket integrato”. E’ nato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, ma si adatta a tutti i contesti in cui le capacità dei giocatori siano diverse.
CreArt
Gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che dal 2017 hanno iniziato una nuova attività: a partire dalle storie di vita delle persone, realizzano bomboniere, partecipazioni, bigliettini, allestimenti per tutte le occasioni di festa.

Los Amigos
Il gruppo Los Amigos è coinvolto in progetti di sport dove i ragazzi hanno ed avranno l’occasione di provare diverse discipline sportive affiancati da allenatori esperti.

Sportello Vita Indipendente
Il diritto alla vita indipendente ed inclusione sociale nella società è ben sancito nell’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con L.18/09, all’interno del quale gli Stati Parti riconoscono il diritto alle persone con disabilità ad essere incluse in maniera piena e partecipe in ogni contesto nella società.
Cinifabrique
Un Centro attrattivo e generativo che unisce talenti locali e internazionali interessati alla produzione culturale e manifatturiera che genera opportunità d’innovazione sociale e lavorativa.

Avrò cura di te
La finalità è quella di offrire alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità la possibilità di costruire relazioni significative che permettano a tutti i componenti della famiglia di sentirsi supportati e preparati ad affrontare le situazioni che la disabilità propone.

CAS DSA centro di aiuto allo studi
La finalità perseguita è quella di accompagnare i ragazzi nello studio delle diverse discipline, affiancarli nella scoperta di un proprio metodo di studio finalizzato al lavoro in autonomia con l’utilizzo dei principali strumenti compensativi.