Per una persona con disabilità una famiglia sola non basta!

Lavora con noi

Collabora con noi

Volontariato

VUOI REGALARE UN PO’ DEL TUO TEMPO, UN SORRISO, UNA CAREZZA? LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ANFFAS NORDMILANO TI ASPETTANO! 

“L’opera umana più bella è di essere utili al prossimo.” (Sofocle) 

Da sempre il volontariato è stato ed è una “forza della natura”, consente a tutte le associazioni di fare progetti incredibili, non si potrebbe vivere senza i volontari. Anffas Nordmilano ha avuto nel tempo, e ha ancora, tantissime persone, giovanissime, giovani, adulte che regalano il loro tempo alle persone con disabilità.

Persone inviate dal tribunale per Lavori Socialmente Utili

Persone fermate alla guida in stato di ebbrezza che devono svolgere un lavoro socialmente utile.

Queste persone, sotto la guida del tutor, condividono le varie esperienze educative dei nostri utenti. Anche questa esperienza risulta assai efficace per contribuire a creare una nuova cultura sulle disabilità.

Alternanza scuola lavoro e tirocinio universitario

L’equipe educativa conduce incontri di formazione rivolti a tirocinanti, universitari e volontari, con l’obiettivo di declinare le questioni teoriche alla concretezza del lavoro educativo.

Questa attività di formazione, come già abbiamo fatto cenno, la rivolgiamo in modo prevalente nelle scuole ove incontriamo le persone più disponibili all’ascolto, più sensibili al volontariato ed ai bisogni delle persone con disabilità.

Sostegno agli Studenti Sospesi

    Anffas ha firmato una convenzione con gli istituti superiori del territorio che prevede la possibilità per gli studenti colpiti da un provvedimento disciplinare di partecipare alle attività educative promosse nell’ambito del CSE Arcipelago.

    Gli studenti, affiancati da un educatore/tutor, partecipano ai laboratori educativi e formativi, per un periodo concordato con la scuola di provenienza e con le famiglie. E’ un’esperienza particolarmente esaltante, basta, per convincersene, leggere le relazioni conclusive degli studenti che partecipano all’esperienza.

    Lavora con noi

    Lavora con noi

    Educatore
    oss e asa
    docente/formatore bes/dsa

    La finalità perseguita è quella di accompagnare i ragazzi nello studio delle diverse discipline, affiancarli nella scoperta di un proprio metodo di studio finalizzato al lavoro in autonomia con l’utilizzo dei principali strumenti compensativi.

    Manda il tuo curriculum a info@arcipelagoanffas.it e verrai contattato direttamente dal nostro Staff.

    i nostri numeri

    Educatori

    donatori

    soci

    Volontari

    Anffas Onlus Nordmilano IMG 3109 scaled

    Noi siamo differenti

    La presenza diffusa sul territorio, l’esperienza gestionale maturata, la professionalità del personale, pongono Cooperativa Arcipelago tra gli interlocutori privilegiati anche nell’affidamento dei “servizi alla persona” da parte delle pubbliche amministrazioni del territorio di appartenenza.
    Operare con marchio ANFFAS infatti comporta un impegno concreto e costante nel conseguire livelli qualitativi adeguati e rispondenti alle attese ed ai bisogni reali delle persone con invalidità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, in un processo di ascolto empatico e di miglioramento continuo.

    Le nostre testimonianze

    “Non pensavo che avrei mai avuto un’opportunità simile, e ne parlo come fosse oro, perché stare con persone che molti ritengono “sfortunate” mi ha fatto capire che le persone giudicano sempre senza conoscere, e sono sempre di meno le persone altruiste e disposte ad aiutare chi ha bisogno.”

    Samuele

    Scuola Superiore

    Devo ringraziare tutti per avermi accolta in modo così bello e inclusivo. È stata un’esperienza che non dimenticherò mai perché mi ha fatto bene al cuore. Loro hanno donato qualcosa a me e io spero di aver donato qualcosa a loro.”

    Giulia

    Scuola Superiore

    “Per quanto riguarda la mia crescita personale ho imparato che non ci si deve basare solo su quello che appare: alcuni utenti infatti non mostrano il loro modo di essere, quindi il professionista deve cercare di estrapolare i loro lati nascosti e stimolare e valorizzare le loro qualità.”

    Sara

    Tirocinante

    “In questi due giorni di volontariato, veramente per una sospensione, ho fatto nuove conoscenze e penso di aver fatto anche nuove amicizie con persone con le quali non avrei mai pensato di allacciare un rapporto.”

    Paola

    Scuola Superiore